Organigramma

L’Organigramma consente di descrivere l’organizzazione complessa dell’Istituzione Scolastica

Cosa fa

Dirigente: La Dott.ssa Valeria Cornelio è il Dirigente Scolastico dell’istituto Comprensivo della Tremezzina.

 

Collaboratori: Carella Barbara e Bordoli Monica

Funzioni dei collaboratori

  • Condividere e coordinare con il Dirigente Scolastico scelte educative e didattiche, programmate nel P.O.F.
  • rappresentare il Dirigente in riunioni esterne (ASL, Enti Locali, Comunità Montana, etc)
  • sostituire il Dirigente in caso di assenza (ferie o malattia)
  • sostituire il Dirigente in caso d’emergenza o di urgenza anche prendendo decisioni di una certa responsabilità

 

 

Direttore dei servizi generali ed amministrativi: Brignola Oreste

Il Direttore dei servizi generali ed amministrativi (DSGA) sovrintende, con autonomia operativa, ai servizi generali amministrativo-contabili e ne cura l’organizzazione svolgendo funzioni di coordinamento, promozione delle attività e verifica dei risultati conseguiti, rispetto agli obiettivi assegnati ed agli indirizzi impartiti, dal personale ATA, posto alle sue dirette dipendenze.

Organizza autonomamente l’attività del personale ATA nell’ambito delle direttive del Dirigente Scolastico. Attribuisce al personale ATA, nell’ambito del piano delle attività, incarichi di natura organizzativa e le prestazioni eccedenti l’orario d’obbligo, quando necessario.

Svolge con autonomia operativa e responsabilità diretta attività di istruzione, predisposizione e formalizzazione degli atti amministrativi e contabili; è funzionario delegato, ufficiale rogante e consegnatario dei beni mobili.

Può svolgere attività di studio e di elaborazione di piani e programmi richiedenti specifica specializzazione professionale, con autonoma determinazione dei processi formativi ed attuativi. Può svolgere incarichi di attività tutoriale, di aggiornamento e formazione nei confronti del personale. Possono essergli affidati incarichi ispettivi nell’ambito delle istituzioni scolastiche.

Il Direttore dei servizi generali e amministrativi è responsabile dell’organizzazione dei servizi amministrativi in cui si articola l’ufficio di segreteria e risponde direttamente del funzionamento degli stessi. Sul personale amministrativo e ausiliario svolge la funzione di vigilanza che si realizza attraverso il controllo sull’osservanza dell’orario di servizio e sulle attività svolte in relazione ai compiti assegnati.

 

Per la piena attuazione delle finalità proposte dal P. T. O.F. sono state individuate e assegnate le seguenti Funzioni Strumentali per l’anno 2022/2023

– Coordinamento P.T.O.F.: Castagna Anna

– Sostegno Docenti: Borra Sabrina e Visconti Federica

– Inclusione primaria e infanzia: Contri Carla

– Inclusione secondaria di primo grado: Scarciglia Corrado

– Nuove tecnologie e sito web dell’Istituto: Benedetti Alessandra

– Orientamento e continuità tra gli ordini di scuola: Farina Paola

 

 

Docenti in servizio per l’anno scolastico in corso:

Docenti scuola infanzia: 12

Docenti scuola primaria: 33

Docenti scuola secondaria di primo grado: 31

Referenti di Plesso 

Scuola dell’Infanzia

Argegno Carnetti Monica monicacarnetti@ictremezzina.edu.it
Ossuccio Ramponi Sanda sandaramponi@ictremezzina.edu.it
Mezzegra Achler Rosy rosyachler@ictremezzina.edu.it

 

 

 

 

 

Funzioni dei referenti di plesso

  • Funzioni interne al plesso:
    • essere punto di riferimento per alunni, genitori e colleghi;
    • far circolare le varie informazioni provenienti dalla segreteria, affidando ad un collega del plesso o ad un collaboratore scolastico l’incarico di predisporre la raccolta e la catalogazione delle circolari;
    • gestire le sostituzioni dei colleghi assenti secondo gli accordi approvati in sede di Collegio docenti;
    • coordinare le mansioni del personale ATA;
    • gestire l’orario scolastico nel plesso di competenza;
    • segnalare al Capo d’Istituto l’eventuale necessità di indire riunioni con colleghi e/o genitori;
    • creare un clima positivo e di fattiva collaborazione;
    • assicurarsi che il regolamento d’Istituto sia applicato.
  • Funzioni interne all’Istituto Comprensivo:
    • informare il Capo d’Istituto e con lui raccordarsi in merito a qualsiasi problema o iniziativa che dovesse nascere nel plesso di competenza;
    • raccordarsi, qualora se ne presentasse la necessità, anche con gli altri plessi dello stesso ordine in merito a particolari decisioni o iniziative d’interesse comune;
    • realizzare un accordo orizzontale e verticale all’interno dei plessi che ospitano ordini diversi di scuola.
  • Funzioni esterne al plesso:
    • instaurare e coltivare relazioni positive con gli enti locali;
    • instaurare e coltivare relazioni positive e di collaborazione con tutte le persone che hanno un interesse nella scuola stessa.

 

Assistenti amministrativi

L’ assistente amministrativo esegue attività lavorativa richiedente specifica preparazione professionale e capacità di esecuzione delle procedure anche con l’utilizzazione di strumenti di tipo informatico. Ha autonomia operativa con margini valutativi nella predisposizione, istruzione e redazione degli atti amministrativo-contabili della istituzione scolastica ed educativa, nell’ambito delle direttive e delle istruzioni ricevute.

Svolge attività di diretta e immediata collaborazione con il responsabile amministrativo coadiuvandolo nelle attività e sostituendolo nei casi di assenza.

Ha competenza diretta della tenuta dell’archivio e del protocollo.

Ha rapporti con l’utenza ed assolve i servizi esterni connessi con il proprio lavoro.

Nelle istituzioni scolastiche ed educative dotate di magazzino è addetto, con responsabilità diretta, alla custodia, alla verifica, alla registrazione delle entrate e delle uscite del materiale e delle derrate in giacenza. In relazione alla introduzione di nuove tecnologie, anche di tipo informatico, partecipa alle iniziative specifiche di formazione e aggiornamento. Può essere addetto ai servizi di biblioteca e al controllo delle relative giacenze, nonché dello stato di conservazione del materiale librario.

Può svolgere:
– attività di coordinamento di più addetti inseriti in settori o aree omogenee;
– attività di supporto amministrativo alla progettazione e realizzazione di iniziative didattiche, decise dagli organi collegiali.

 

Collaboratori scolastici

Collaborano con i docenti per la vigilanza sugli allievi.

Collaborano con i docenti per quanto attiene alla conservazione e alla custodia del materiale didattico, delle attrezzature e degli arredi in dotazione alla scuola.

 

Commissioni di studio

Nell’Istituto lo studio e la progettazione delle iniziative educativo – didattiche è affidato a specifiche Commissioni, emanazione diretta del Collegio Docenti.
Per il corrente anno scolastico sono state istituite le seguenti commissioni, composte da un docente rappresentante i tre ordini di scuola.

Coordinamento POF con competenza in materia di:

– Redazione/revisione del piano dell’Offerta Formativa
– Curricolo
– Progetti

 

Commissione Continuità e Orientamento con competenza in materia di:

– Accoglienza
– Competenze in entrata/uscita ( es. prove comuni di Circolo)
– Curricolo

 

Coordinamento inclusione/CTI/BES

– Diversabilità
– Svantaggio
– Interculturaa

 

Commissione Organizzazione con competenza in materia di:

– Informazione
– Viaggi d’istruzione
– Attività extra-scolastiche: Giornate dello Sport”

 

Commissione Sicurezza con competenza in materia di:

– Cultura della sicurezza
– Documentazione
– Progetti didattici

 

Commissione Nuove tecnologie con competenza in materia di:

– gestione del sito web                                                                   –

– supporto e consulenza ai docenti per l’utilizzo di software didattici

– gestione dell’autoformazione ai docenti dei tre ordini

-amministrazione della piattaforma GSuite

 

Organizzazione e contatti

Contatti