Istituto Comprensivo della Tremezzina

Presentazione dell'Istituto Comprensivo della Tremezzina

Codice Meccanografico: COIC84900C

L’istituto

L’Istituto Comprensivo della Tremezzina si è costituito nell’a.s. 2007/08 e comprende il territorio della fascia costiera del Lago di Como da Argegno fino a Griante, estendendosi per circa 10 chilometri , percorribili con un’unica strada litoranea.

Dal 2011 la scuola secondaria di primo grado è a indirizzo musicale (riconosciuto ufficialmente con decreto nell’anno scolastico 2013/2014) e prevede l’insegnamento di quattro strumenti: violino, pianoforte, clarinetto, chitarra.

Il Dirigente Scolastico è stabile dal 2014.

Il territorio di utenza dell’Istituto comprensivo della Tremezzina si trova in una zona ricca di beni paesaggistici, artistici e culturali (tre sono i beni del FAI presenti nel territorio), che favoriscono lo sviluppo del settore turistico e del terziario ad esso collegato e rappresentano una risorsa lavorativa per parte della popolazione attiva. La presenza di un numero ridotto di attività produttive, in particolare quelle industriali, costringe molti lavoratori a scegliere il frontalierato o il pendolarismo verso le vicine città (Como e Milano in particolare). Sul territorio operano attivamente una serie di risorse che, oltre alla scuola, offrono proposte educative per i giovani: oratori, associazioni sportive e culturali, biblioteche, corpo musicale Vittorio Veneto, Museo e Giardino botanico di Villa Carlotta. Da sempre il Comune di Tremezzina e gli altri comuni afferenti (Argegno, Colonno, Sala Comacina) collaborano con la scuola sostenendo l’offerta formativa; l’Azienda Sociale Centro Lago e Valli propone all’interno dell’istituto progetti legati all’affettività e di sostegno alla genitorialità, inoltre è presente lo sportello psico-pedagogico rivolto ad alunni e genitori.

Il territorio sul quale si estende l’Istituto è caratterizzato, sotto il profilo socioculturale, dalla presenza di una rilevante condivisione di valori tradizionali, legati al lavoro, alla famiglia, al riconoscimento della scuola.

L’ Istituto Comprensivo della Tremezzina si pone come finalità primaria che l’alunno debba essere posto al centro dell’azione educativa in tutti i suoi aspetti: cognitivi, affettivi, relazionali, corporei, estetici, etici, spirituali, religiosi (come ribadito anche dalle “Indicazioni per il curricolo” emanate dal Ministero della Pubblica Istruzione nell’agosto del 2007).

Obiettivo della scuola è pertanto quello di formare saldamente ogni persona sul piano cognitivo e culturale, affinché possa affrontare positivamente l’incertezza e la mutevolezza degli scenari sociali e professionali, presenti e futuri.

Obiettivo della scuola è pertanto quello di formare saldamente ogni persona sul piano cognitivo e culturale, affinchè possa affrontare positivamente l’incertezza e la mutevolezza degli scenari sociali e professionali, presenti e futuri.

I paesi che formano il bacino d’utenza dell’Istituto Comprensivo Statale della Tremezzina:

• Argegno
  • Colonno
  • Sala Comacina
  • Ossuccio
  • Lenno
  • Mezzegra
  • Tremezzo
  • Griante Cadenabbia

Indirizzi di studio

Servizi di cui la struttura è responsabile

Valeria Cornelio