SERVIZIO PSICOPEDAGOGICO

Progetto di utilizzo del servizio psicopedagogico, messo a disposizione della scuola da parte dell’azienda sociale Centro-Lario e Valli.

Articolazione

1) ATTIVITA’ DI OSSERVAZIONE/SCREENING NELLE SCUOLE DELL’INFANZIA E PRIMARIE

INTERVENTO MODALITA' TEMPI
Screening alunni terzo anno scuole dell’infanzia. Schede di osservazione compilate dalle docenti e riviste dalla psicopedagogista; incontri di restituzione alle docenti. Secondo quadrimestre.
Attività di osservazione, a cura della psicopedagogista, in tutte le classi prime. Incontri di restituzione ai docenti e, se necessario, individuazione di strategie ed interventi mirati. Prima osservazione ad inizio anno scolastico; seconda osservazione nel corso del secondo quadrimestre.
Screening in tutte le classi seconde mirato alla segnalazione di difficoltà nell’apprendimento. Schede somministrate agli alunni da parte dei docenti; schede somministrate individualmente dalla psicopedagogista. Incontri di restituzione ai docenti e, se necessario, individuazione di strategie ed interventi mirati. Secondo quadrimestre

 

2) INCONTRI PER I GENITORI DEGLI ALUNNI DELLE SCUOLE DELL’INFANZIA (estendibili anche ai genitori i cui figli frequentano le scuole paritarie) SULLE TEMATICHE DEL PASSAGGIO ALLA SCUOLA PRIMARIA, DA TENERE PRESSO LA SEDE DELL’ISTITUTO.

3) INTERVENTI COLLEGATI COL PASSAGGIO DEGLI ALUNNI DALLA SCUOLA PRIMARIA ALLA SCUOLA SECONDARIA:
- due interventi nelle classi quinte (la conoscenza di sé in relazione al passaggio), collegati con le progettazioni sull’accoglienza previste dalle scuole.
- possibile intervento di sensibilizzazione per i genitori.
- attività di accoglienza nelle classi prime delle scuole secondarie (mese di ottobre).

4) INTERVENTI RICHIESTI DALLE SINGOLE SCUOLE:
- osservazione nelle classi e supervisione.
- consulenza per i docenti.
- aiuto e consulenza per l’attivazione di laboratori specifici.

5) INTERVENTI RICHIESTI DALLE SCUOLE SECONDARIE DI OSSUCCIO E TREMEZZO
- sportello di ascolto per alunni.
- progetti di “educazione all’affettività” e di “educazione alla relazione interpersonale” nelle classi.

6) SPORTELLO DI ASCOLTO PER DOCENTI E GENITORI DELL’ISTITUTO (su richiesta e appuntamento).

7) ATTIVITA’ DI CONSULENZA SU PROBLEMATICHE SEGNALATE DALL’ISTITUZIONE SCOLASTICA.


GIORNATA DELLO SPORT

L’Istituto Comprensivo della Tremezzina ha programmato le “Giornate dello Sport”, con l’intento di avvicinare gli alunni alla conoscenza ed alla pratica di attività sportive.

L’iniziativa si avvale della collaborazione di associazioni ed istruttori sportivi che operano sul territorio della Tremezzina, che sono stati contattati ed hanno dato pronto e generoso sostegno.

Durante le giornate, una per ciascun ordine di scuola, gli alunni, suddivisi in gruppi, parteciperanno a diversi laboratori.

Giornate dello sport a.s. 2012/13 - Lenno
Scuole dell'Infanzia: martedì 09 aprile 2013
Scuole Secondarie: mercoledì 10 aprile 2013
Scuole Primarie: giovedì 11 aprile 2013

in caso di rinvio per maltempo:
Scuole dell'Infanzia: martedì 16 aprile;
Scuole Secondarie: mercoledì 17 aprile 2013;
Scuole Primarie: giovedì 18 aprile 2013

La giornata dello sport, organizzata dall’istituto comprensivo della Tremezzina, ha lo scopo di avvicinare i giovani alla pratica sportiva. Sono coinvolti tutti gli alunni dell’istituto frequentanti la scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado. Collaborano a questo evento tutte le associazioni sportive presenti sul territorio, le quali propongono agli studenti le loro attività: calcio, tennis, equitazione, ciclismo, scherma, canottaggio, karatè, ginnastica artistica, basket, bocce, tiro con l’arco…

STAR BENE A SCUOLA

Ai sensi della Circ. ministeriale n0003152 del 3 maggio 2010 (art. 9 del C: C:N: L: Comparto Scuola) e della Circolare dell’Ufficio Scolastico Regionale prot. MIURAOODRLO R. U. 7931 del 20 maggio 2010 avente per oggetto: Aree a rischio e a forte processo immigratorio.

Progetto star bene a scuola : Il progetto “Star bene a scuola” è rivolto agli alunni stranieri che frequentano le scuole dell’Istituto, dei quali intende favorire l’inserimento, la socializzazione, l’acquisizione di conoscenze ed abilità, in un contesto scolastico accogliente ed inclusivo.

E’ inserito in un accordo di rete con altri Istituti comprensivi: l’Istituto Comprensivo Statale di Menaggio (scuola capofila) e Magistri Intelvesi.

Le prime due istituzioni scolastiche operano su un bacino di utenza che presenta comuni caratteristiche geografico-ambientali, socioeconomiche, culturali.

Pur essendo entrate in funzione l’01/09/2007, in seguito alla ristrutturazione della rete scolastica, il progetto presenta caratteristiche di continuità perché prosegue, raccorda e potenzia gli interventi di sostegno ed aiuto che venivano attuati dalle organizzazioni scolastiche che, in precedenza, operavano sul medesimo territorio.

Il progetto si avvale, dall’anno 2010_2011, dell’intervento di un’insegnante che opera all’interno del progetto PR-INT promosso dall’USR Lombardia e dall’USP di Como.

La docente, distaccata per 12 ore e utilizzata per 6 ore sull’Istituto Magistri Intelvesi e per altre 6 sull’Istituto Comprensivo Tremezzina, attiva laboratori linguistici di IT L2 per alunni stranieri neoarrivati e alunni stranieri in difficoltà e a rischio devianza con lo scopo di aiutare l’inserimento degli apprendenti stranieri per l’apprendimento dell’ITALBASE e l’ITALSTUDIO.

Il progetto viene implementato, inoltre, dalla collaborazione dell’Azienda sociale Centro Lario e Valli, che da alcuni anni mette a disposizione delle scuole i propri operatori qualificati per la facilitazione linguistica ed il sostegno psicopedagogico.

(leggi tutto il documento)

Progetto di alfabetizzazione L2 per adulti

Progetto "La scagliola"

Premessa.
Negli anni scolastici 2009/10 e 2010/11 in tutte le classi quarte e quinte delle quattro scuole primarie della nostra istituzione scolastica sono stati attivati laboratori teorico-pratici sull’antica tecnica della scagliola, condotti dal maestro d’arte prof. Graziella Battista e finanziati tramite il Bando es. 2009 Fondo regionale della Montagna L. R. 25/2007. Con il nuovo progetto , da attuare nell’a. s. 2012/13, si avvia la seconda fase in linea di continuità con l’intervento precedentemente attuato.

Obiettivi generali.
- Conoscenza di beni artistici e culturali del territorio.
- Riscoperta di antichi metodi e tecniche di lavorazione.

Obiettivi specifici.
- Conoscenza ed utilizzo di materie prime e trasformazioni successive in un prodotto artigianale a carattere artistico.
- Valorizzazione di capacità creative ed espressive.
- Promozione della capacità di interagire e collaborare nella realizzazione di un’attività collettiva a carattere laboratoriale.