iscrizioni-onlin

Iscrizioni 2024-2025

Indicazioni per le iscrizioni all’anno scolastico 2024/2025

Cos'è

Le iscrizioni a tutti gli ordini di istruzione devono essere effettuate dalle ore 8:00 del 18 gennaio 2024 alle ore 20:00 del 10 febbraio 2024 secondo le indicazioni pubblicate nella nota prot. n. 40055 del 12.12.2023 del Ministero dell’Istruzione e del Merito.

Le iscrizioni alle classi prime 2024/2025 della Scuola Primaria, Secondaria di primo grado e Secondaria di secondo grado devono essere inoltrate obbligatoriamente attraverso una piattaforma apposita: UNICA

Chiediamo ai genitori dei bambini frequentanti l’ultimo anno scuola dell’Infanzia o l’ultimo anno di scuola primaria in uno dei nostri plessi che non iscrivono i propri figli nei gradi successivi (scuola Primaria e Media) presso il nostro istituto di inviare una email all’indirizzo coic84900c@istruzione.it, indicando nome e cognome del figlio/a e istituto a cui si è iscritto o verrà iscritto il minore.

Qui di seguito riportiamo un fac-simile della mail:

A cosa serve

Questo servizio permette di iscrivere i propri figli a scuola per l'anno scolastico 2024-25

Come si accede al servizio

Modalità di iscrizione per la Scuola dell’Infanzia

Per la Scuola dell’Infanzia rimane in vigore la procedura cartacea da consegnare presso la segreteria dell’IC della Tremezzina (accesso pedonale via Provinciale- ingresso principale scuola secondaria 1°)

–negli orari di apertura al pubblico dell’ufficio di segreteria, o da consegnare alle docenti del plesso di riferimento.

DOMANDA ISCRIZIONE INFANZIA a.s. 2024-2025 (da scaricare, compilare e consegnare in segreteria completa di tutti i dati e di tutti i documenti richiesti)
ATTENZIONE: COPIE CARTACEE SARANNO A DISPOSIZIONE DELL’UTENZA PRESSO L’UFFICIO DI SEGRETERIA O SUL SITO DELLA SCUOLA a partire dal 20 dicembre 2023

  • Informativa privacy allievi debitamente compilata.
  • Fotocopie fronte/retro dei documenti di identità e codice fiscale dei genitori e del bambino.
  • Eventuali certificazioni di Diversa abilità
  • Eventuali certificazioni di patologie che richiedano la somministrazione di farmaci e/o particolari attenzioni Fotocopia del certificato vaccinale

Codici Scuole dell’infanzia

  • Scuola dell’infanzia di Argegno, via Cacciatori delle Alpi
    Codice meccanografico: COAA849019
  • Scuola dell’infanzia di Ossuccio, Via Castelli
    Codice meccanografico: COAA84903B
  • Scuola dell’infanzia di Mezzegra, via Sant’Abbondio
    Codice meccanografico: COAA84902A

Modalità di iscrizione alle scuole primarie e alla scuola secondaria di I° grado

Per consentire una scelta consapevole della scuola, i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale hanno a disposizione, all’interno di “Scuola in chiaro”, il Rapporto di Autovalutazione (RAV), documento che offre più livelli di approfondimento, da un profilo generale di autovalutazione fino alla possibilità di analizzare i punti di forza e di debolezza della scuola con una serie di dati e analisi.

Come fare:

  • Utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature), entrare nella piattaforma UNICA e procedere nella sezione “Iscrizioni” seguendo le procedure indicate.
    ATTENZIONE: Per portare a buon fine la procedura di registrazione e iscrizione al portale ministeriale si deve avere una mail personale attiva e facilmente raggiungibile.
  • Compilare la domanda ed inviare la stessa

Qui riportiamo i codici meccanografici della scuola Primaria e della Secondaria di primo grado del nostro istituto

Codice Scuola Primaria:

  • Scuola Primaria della Tremezzina, Via Sambartolomeo -loc OssucccioCodice meccanografico: COEE84903L

Codice Scuola Secondaria di primo grado:

  • Scuola Secondaria di 1° della Tremezzina, via Provinciale- loc Ossucccio
    Codice meccanografico: COMM84902E

Servizio online

Luoghi in cui viene erogato il servizio

Cosa serve

SPORTELLO CONSULENZA ISCRIZIONI

La segreteria didattica si renderà disponibile tutti i giorni della settimana, dal lunedì al venerdì in alcune fasce orarie (10:30-12:30 e 14:30-16:00 solo per il lunedì e il venerdì) per supportare le famiglie in difficoltà nella compilazione delle iscrizioni online, previo appuntamento.

È comunque necessario per la buona riuscita di tutte le operazioni che i genitori/tutori si presentino muniti di:
SPID o CIE, o eiDAS. Per accedere a questi servizi occorrono le credenziali di accesso, gli strumenti di verifica personali per la doppia autenticazione funzionanti, documento di Identità e codice fiscale dei tutori/genitori e del minore, un indirizzo mail attivo e immediatamente consultabile.

Per i nuovi iscritti è necessario effettuare anche l’iscrizione al servizio mensa, gestito dalla ditta Dussmann, tramite il seguente link, previa registrazione:

https://www.schoolesuite.it/default1/NSC_Login.aspx?installation_code=tremezzina

mentre per le iscrizioni alla Scuola dell’Infanzia di Argegno devono rivolgersi direttamente in Comune di Argegno.

Anche per l’iscrizione al servizio Trasporto (scuolabus) i genitori dovranno rivolgersi al Comune di Tremezzina o al Comune di Pertinenza.

 

Tempi e scadenze

Apertura iscrizioni

Sarà attivo il portale del Ministero dell'Istruzione

18

Gen

Termine iscrizioni

Termine fissato per inoltrare la domanda

10

Feb

Documenti

Contatti

Struttura responsabile del servizio

Ulteriori informazioni

-

Altri contenuti che potrebbero interessarti

Contenuti filtrati per: