Organi Collegiali

In questa sezione vi sono aree pubbliche e riservate dedicate agli Organi Collegiali tra cui: – Consiglio d’Istituto – Collegio Docenti – Consigli di Classe

Cosa fa

L’Istituto Comprensivo della Tremezzina è formato da scuole che raccolgono gli studenti di 5  Comuni (Argegno, Colonno, Sala Comacina, Tremezzina, Griante), appartenenti a tre gradi scolastici: infanzia, primaria e secondaria di primo grado. Rappresentante e responsabile dell’organizzazione e della gestione dell’Istituto è il Dirigente Scolastico , Dott.ssa Valeria Cornelio.

All’organizzazione e al funzionamento dell’Istituto concorrono, a vario titolo e con le rispettive competenze:

Collegio Docenti

E’ formato da tutti i docenti dell’istituzione scolastica ed è presieduto dal Dirigente Scolastico che:
– convoca e stabilisce l’ordine del giorno relativo alla seduta del Collegio Docenti;
– presiede il Collegio;
– dà esecuzione alle deliberazioni del Collegio Docenti.

Il segretario stende i verbali delle sedute del Collegio Docenti

Competenze.

Al Collegio Docenti competono:
– L’elaborazione del Piano dell’Offerta Formativa
– Le deliberazioni relative alla programmazione educativa, all’adeguamento dei programmi di insegnamento alle esigenze territoriali, alle iniziative di sostegno, alle innovazioni sperimentali, al piano annuale delle attività di aggiornamento e di formazione
– La scansione in trimestri o quadrimestri dell’anno scolastico
– L’adozione dei libri di testo
– La valutazione dell’ andamento dell’azione didattica
– L’approvazione degli accordi di rete tra scuole (quanto agli aspetti didattici)
– La formulazione di proposte per la formazione delle classi, l’assegnazione dei docenti e l’orario delle lezioni
– L’analisi dei casi di alunni con problemi
– L’identificazione e l’attribuzione delle funzioni strumentali
– L’elezione dei componenti del Comitato di Valutazione del servizio dei docenti
– L’elezione dei propri rappresentanti nel Consiglio d’Istituto

Il Collegio Docenti viene riunito in forma unitaria per affrontare argomenti comuni o comunque riguardanti l’intero istituto e per gradi scolastici qualora si debbano affrontare argomenti specifici.

Consiglio d’Intersezione

Composizione del Consiglio d’Intersezione:

Tutti i docenti e un rappresentante dei genitori per ciascuna delle classi interessate;

presiede il dirigente scolastico o un docente, facente parte del consiglio, da lui delegato.

Principali compiti e funzioni:
I Consigli di intersezione, come quelli di interclasse e di classe, hanno il compito di formulare al collegio dei docenti proposte in ordine all’azione educativa e didattica e a iniziative di sperimentazione nonché quello di agevolare ed estendere i rapporti reciproci tra docenti, genitori ed alunni.

Consiglio d’Interclasse

Composizione del Consiglio d’Interclasse:

Principali compiti e funzioni:
I Consigli di interclasse, come quelli di intersezione e di classe, hanno il compito di formulare al collegio dei docenti proposte in ordine all’azione educativa e didattica e a iniziative di sperimentazione nonché quello di agevolare ed estendere i rapporti reciproci tra docenti, genitori ed alunni.

Consiglio di Classe

Composizione del Consiglio di Classe:

Tutti i docenti della classe e i rappresentanti dei genitori (fino ad un massimo di quattro);

Principali compiti e funzioni:
I Consigli di classe, come quelli di intersezione e di interclasse, hanno il compito di formulare al collegio dei docenti proposte in ordine all’azione educativa e didattica e a iniziative di sperimentazione nonché quello di agevolare ed estendere i rapporti reciproci tra docenti, genitori ed alunni.